Formazione obbligatoria dei lavoratori ex Art. 37 del D.Lgs. 81/08 - Formazione Generale e Specifica - 4+4 ore

Obiettivi formativi

Il pacchetto di informazione e formazione generale di 4 ore per lavoratori in modalità e-learning è finalizzato ad offrire ai lavoratori, anche autonomi, le competenze di base in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Esso è conforme alle prescrizioni dettate dall’accordo assunto in sede di Conferenza Stato/Regioni del 21 dicembre 2011 e consente a ciascun datore di lavoro di assolvere agli obblighi di informazione (ex art. 36 del D.Lgs 81/08) e a quelli di formazione generale (ex art. 37, comma 1, let. a), del D.Lgs 81/08).

Destinatari

Tutti i lavoratori impiegati sia nel settore pubblico sia privato (art. 37, del D.Lgs 81/2008), che hanno l’obbligo normativo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

 

Contenuti della formazione

  • Concetti di rischio e di danno;
  • La prevenzione e la protezione;
  • Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali;
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza;
  • Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.

 

Organizzazione didattica

L’organizzazione didattica per la formazione generale dei lavoratori in modalità E-learning è così strutturata:


a)  
Sede e strumentazione

La formazione può svolgersi presso l’azienda o presso il domicilio del partecipante. Le ore a tal fine dedicate sono considerate orario di lavoro effettivo. La formazione è realizzata attraverso una strumentazione idonea a permettere l’utilizzo di tutte le risorse necessarie allo svolgimento del percorso formativo.


b)  T
utor

E’ garantito un esperto (tutor o docente) a disposizione per la gestione del percorso formativo. Tale soggetto è in possesso di esperienza professionale decennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro maturata nei settori pubblici o privati.

 

c)  Valutazione

Sono previste prove di autovalutazione, distribuite lungo tutto il percorso a risposta multipla per verificare il livello di apprendimento acquisito. Il superamento dell'80% delle domande di ogni questionario di ogni modulo, permetterà la stampa dell'attestato di partecipazione.

 

d)  Durata

Il corso, della durata di quattro ore, mira a soddisfare le prescrizioni dettate dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 che impone al datore di lavoro di assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a ai concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza. Verranno memorizzati i tempi di fruizione (ore di collegamento), dando così la prova che l’intero percorso è stato realizzato. La durata della formazione è validata dal tutor e certificata dai sistemi di tracciamento della piattaforma per l’e-learning. Le nozioni generali erogate attraverso questo corso in modalità e-learning dovranno essere integrate attraverso una successiva fase di formazione in aula sui rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda. Questa successiva fase di formazione deve avere durata minima di 4, 8 o 12 ore a seconda delle classi di rischio.

 

e)  Materiali

Il linguaggio utilizzato è chiaro e adeguato ai destinatari. E’ garantita la possibilità di ripetere parti del percorso formativo secondo gli obiettivi formativi, rimanendo traccia di tali ripetizioni in modo da tenerne conto in sede di valutazione finale. E’ prevista la possibilità di effettuare stampe del materiale utilizzato per le attività formative. L’accesso ai contenuti successivi avviene secondo un percorso obbligato (che non consente di evitare una parte del percorso).

L’organizzazione didattica per la formazione generale dei lavoratori in modalità e-learning prevede:

  • utilizzo di video di presentazione del corso con il docente on-line
  • presentazioni multimediali
  • video di approfondimenti
  • work-book e materiale di approfondimento

Sono inoltre previste verifiche intermedie di autoapprendimento ed una verifica finale strutturata con domande e risposte “random”.


GUARDA IL TRAILER

Formazione obbligatoria dei lavoratori ex Art. 37 del D.Lgs. 81/08 - Formazione specifica - 4 ore

Formazione obbligatoria dei lavoratori ex Art. 37 del D.Lgs. 81/08 - Formazione Specifica - 4 ore