Registrazione evento in diretta - 15 Marzo 2022, ore 15.00-16.00


L’accertamento dei requisiti di soggiorno

Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007 n. 30 ha recepito la Direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione e soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea nel territorio degli Stati membri. Da allora l’ufficio anagrafe è diventato l’unico vero controllore della regolarità della presenza in Italia del cittadino comunitario. L’accertamento del possesso dei requisiti di soggiorno, richiesto sia nella fase dell’iscrizione anagrafica, sia al momento della richiesta dell’attestato di soggiorno permanente, genera sempre numerosi dubbi e difficoltà fra gli operatori.

Il corso è organizzato da “Servizi Demografici Channel”, il nuovo servizio di aggiornamento online riservato agli abbonati al sito “servizidemografici.com”.


Relatori

William Damiani, Istruttore Direttivo presso il Comune di Riccione. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di anagrafe e diritto amministrativo

Evento trasmesso in diretta - 28 Gennaio 2022, ore 10.00


La gestione del procedimento

Il procedimento di iscrizione e di mutazione anagrafica è oggetto, da quasi un decennio, di un profondo cambiamento, ancora in itinere.

Questo processo è partito con l’introduzione dell’anagrafe in tempo reale, ha attraversato la realizzazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, ha incrociato le norme sull’occupazione abusiva degli immobili, ha recepito le istanze di digitalizzazione imposte dal CAD e dovrà adeguarsi all’imminente introduzione delle procedure di residenza on line sul portale di ANPR.  

Il corso fornisce indicazioni per gestire correttamente il procedimento anagrafico, anche al fine di prevenire il contenzioso.


Relatori

William Damiani
Istruttore Direttivo presso il Comune di Riccione. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di anagrafe e diritto amministrativo
Alessandro Francioni
Dirigente presso il Comune di Bergamo. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di anagrafe e informatica giuridica

Registrazione evento in diretta - 12 Novembre 2021


Novità, approfondimenti e casi pratici

Il corso esamina il tema dell'accesso al dato anagrafico in tutte le sue modalità: dalla visura personale alla certificazione, fino ad arrivare alle convenzioni e agli accordi di fruizione.

In questa fase storica il tema della consultazione e circolarità del dato anagrafico vede protagonisti i Comuni che da tempo hanno costruito modelli di condivisione con le Pubbliche Amministrazioni locali, i gestori di servizio pubblico, il Ministero dell'Interno che ha avviato un processo di pubblicazione dei primi servizi on line accessibili tramite ANPR

L’obiettivo finale è quello di verificare le possibili sinergie tra i soggetti istituzionali coinvolti.


Docente

Alessandro Francioni
Dirigente presso il Comune di Bergamo. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di anagrafe e informatica giuridica

Novità, approfondimenti e casi pratici


Descrizione

La gestione anagrafica degli stranieri costituisce uno degli aspetti di maggior complessità, anche per la molteplicità e diversità delle casistiche da affrontare.

Il Decreto Legge 21 ottobre 2020, n. 130 (cd. Decreto Immigrazione e Sicurezza), convertito in Legge n. 173/2020, costituisce l’ultimo tassello di una normativa stratificata e in costante evoluzione, che presenta frequenti collegamenti e interferenze con la disciplina anagrafica.

Il corso fornisce soluzioni e indicazioni pratiche per gli operatori.


Relatore

William Damiani,Istruttore Direttivo presso il Comune di Riccione, esperto in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo