Corso Online - Piano Formativo Anticorruzione 2016 - Il Piano di Valutazione dei Rischi ai sensi della norma UNI EN ISO 31000:2010

Modulo Specialistico di II livello per la formazione obbligatoria dei dipendenti

Durata complessiva: circa 70 minuti + materiale didattico

CORSO NON PIU' ACQUISTABILE

L’accesso al corso sarà garantito per 365 giorni a partire dalla data di invio delle credenziali.

Sempre disponibile online, il corso affronta il delicatissimo tema della “Gestione del rischio” che, nella difficile operazione di adeguamento anticorruzione, costituisce il momento di maggiore difficoltà applicativa.

Attraverso una didattica semplice e pragmatica, il corso illustra la Norma UNI EN ISO 31000:2010, più volte richiesta e suggerita anche nel Piano nazionale anticorruzione 2013 e nel suo aggiornamento del 2015.

Uno strumento di supporto particolarmente utile per il responsabile anti-corruzione, in quanto consente di informare/formare i referenti della prevenzione della corruzione, i dirigenti, i titolari degli uffici di sua diretta collaborazione e i dipendenti, mediante un coinvolgimento che l’ANAC ha sollecitato  «in termini di partecipazione attiva al processo di autoanalisi organizzativa e di mappatura dei processi, di definizione delle misure di prevenzione e di attuazione delle misure» (Aggiornamento P.N.A. 2015). 

Docenti

Avv. Franzina Bilardo, Docente nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Esperta di legislazione penale specialistica, Modelli di Organizzazione 231/01 e Sistemi di Gestione di Rischio da reato. Autrice di pubblicazioni in materia. 
Dott. Moreno ProsperiConsulente di Direzione Aziendale e Organizzazione. Esperto di Modelli di Organizzazione 231/01 e Sistemi di Gestione di Rischio da reato. Formatore e autore di pubblicazioni sui temi dell’etica e della legalità.

Destinatari 

•     Responsabile della prevenzione della corruzione e referenti, dirigenti e dipendenti di Amministrazioni Pubbliche, Enti pubblici e Società Partecipate;

Strutturato in modo semplice e intuitivo e costantemente in linea con la normativa vigente, il corso fornisce i seguenti contenuti interattivi di tipo testuale e multimediale:

Modulo Specialistico di II livello (che, dunque, presuppone una corretta conoscenza dei contenuti del I livello) dedicato al tema “Processo di gestione del rischio tra indicazioni A.N.AC. e norma UNI EN ISO 31000:2010.

Test di autovalutazione con domande a risposta multipla per verificare il livello di apprendimento acquisito. Il superamento del 75% delle domande permetterà la stampa dell'attestato di partecipazione

Biblioteca contenente la normativa di riferimento

GUARDA IL TRAILER