Corso Online: LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: NORMATIVA, VALORE GIURIDICO E CARATTERISTICHE OPERATIVE

Corso online Posta Elettronica Certificata

Acquista online   

   Acquista via FAX

Durata complessiva: circa 1 ora di video + materiale didattico

Costi e Promozioni
- singolo accesso: euro 65,00 

Il servizio di posta elettronica certificata è stato introdotto da legislatore italiano con l’obiettivo di fornire alle Pubbliche Amministrazione uno strumento per la trasmissione dei documenti informatici con garanzia di recapito, integrità e riservatezza.

In diversi settori applicativi, la normativa di riferimento prefigura addirittura l’uso esclusivo di questo mezzo di comunicazione per la presentazione di istanze e dichiarazioni ad Enti Pubblici.

Il corso - sempre disponibile on line - fornice le conoscenze di base sulle modalità di funzionamento del servizio di posta elettronica certificata, sulla normativa in materia e sul valore giuridico di un messaggio di posta elettronica certificata, distinguendo tra servizio PEC ai sensi del DPR n. 68/2005, servizio di PEC-ID e domicilio digitale (la PEC del cittadino).

L’obiettivo è quello di far comprendere le potenzialità di questo strumento e di favorirne un uso consapevole nello svolgimento dei procedimenti amministrativi.

Docente

Stefano Pigliapoco, Docente di Informatica documentale, Università di Macerata. Autore di pubblicazioni in materia

 

Destinatari

  • Dirigenti e funzionari di Amministrazioni e Aziende pubbliche

Strutturato in modo semplice e intuitivo e costantemente in linea con la normativa vigente, il corso fornisce i seguenti contenuti interattivi di tipo testuale e multimediale:

  • Un video di approfondimento che illustra la normativa, il valore giuridico e le modalità di funzionamento della PEC
  • Test di autovalutazione con domande a risposta multipla per verificare il livello di apprendimento acquisito. Il superamento dell'80% delle domande permetterà la stampa dell'attestato di partecipazione
  • Biblioteca contenente la normativa e la prassi amministrativa di riferimento

 

L’accesso al corso sarà garantito per i tre mesi successivi alla data di effettuazione dell’acquisto

GUARDA IL TRAILER: