Corso Online: Il piano di informatizzazione delle procedure: quali adempimenti per le amministrazioni?

Acquista online Acquista via fax

Durata complessiva: circa 1 ora di video + materiale didattico

Listino (senza aggravio IVA per Enti Pubblici)

Attivazione del singolo accesso: prezzo euro 35

L’accesso al corso sarà garantito per i 90 giorni successivi alla data di effettuazione dell’acquisto.

DOCENTE: Ernesto BelisarioAvvocato. Assiste imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup) e del diritto amministrativo (appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego) in ambito stragiudiziale e giudiziale. Autore di pubblicazioni in materia

Com’è strutturato il corso?

Il 16 febbraio 2015 è scaduto il termine previsto dal legislatore per la pubblicazione del “Piano di informatizzazione delle procedure” previsto dall’art. 24, comma 3-bis, del Decreto Legge n. 90/2014, ma sono ancora molte le Pubbliche Amministrazioni a non aver predisposto questo documento.

Il Piano va predisposto con riferimento a tutte le procedure di presentazione di istanze, dichiarazioni e semplificazioni che permetta la compilazione on-line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con lo Spid – il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese che sarà attivato nei prossimi mesi.

Il corso, della durata di un’ora, esamina i passi che le singole Amministrazioni devono porre in essere e suggerisce  una struttura per la redazione del documento particolarmente utile per:

  • quelle Amministrazioni che ancora non hanno predisposto il Piano;
  • coloro che lo hanno già predisposto ma che hanno ancora dubbi e necessitano di chiarimenti e suggerimenti in vista delle prossime scadenze.

Il corso è completo di forum di confronto per la proposta di un quesito al docente, le FAQ con 23 risposte alle domande più frequenti e le slides .

Di seguito gli argomenti trattati:

  • Le istanze telematiche e i servizi in rete
  • L’identificazione degli utenti e il Sistema Pubblico di identità digitale
  • Il Piano per l’informatizzazione delle procedure: tempi di adozione e pubblicazione
  • Il piano per l’informatizzazione delle procedure: struttura e contenuti
  • Sanzioni e responsabilità

Destinatari

Responsabili, e loro collaboratori, dei Servizi affari generali e CED di Amministrazioni e Aziende Pubbliche

GUARDA IL TRAILER