Evento trasmesso in diretta - 15/16 Giugno 2022, ore 14.30-17.30


Aspetti giuridici e tecnici

Gli Usi Civici rappresentano un istituto di carattere pubblico, il quale fa sì che nessun soggetto possa reclamare diritti per usucapione sui beni che ne sono gravati, poiché questi - anche se temporaneamente non esercitati - rimangono sempre esistenti e imprescrittibili.

Il vero problema, tuttavia, è che non esiste un catasto degli usi civici pur essendone gravato gran parte del territorio italiano!

Nel censimento generale dell’agricoltura l’ISTAT ha rilevato che in Italia vi sono ben 2.223 Enti che gestiscono proprietà collettive per una superficie agricola totale di 1.668.851,85 ettari e 610.165,25 ettari di superficie agricola utile.

Occorre quindi conoscere le norme ed i vari aspetti tecnici, al fine di evitare clamorosi incidenti, che possono portare a rilevanti perdite economiche.

Il corso fornisce le conoscenze per inquadrare correttamente l’istituto dell’Uso Civico da un punto di vista giuridico-normativo, per poi proporre soluzioni e strumenti operativi in grado di assicurare il corretto svolgimento delle relative procedure di stima e valutazione.

Accreditamenti

Il corso è accreditato per la formazione continua dei periti agrari


Docenti

Maurizio Lucca
Avvocato. Segretario Generale di Enti Locali. Collaboratore della rivista L’Ufficio Tecnico. Autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo
Massimo Moncelli
Laureato in Scienze Agrarie. Esperto di estimo ed economia immobiliare. Membro del Royal Institution of Chartered Surveyors e della Società Italiana di estimo e valutazioni. Iscritto nell’Elenco dei Docenti della Scuola Superiore della Magistratura e nell’Albo degli esperti scientifici del MIUR. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tecniche in materia di estimo civile e legale