Registrazione evento in diretta - 01 Luglio 2022, ore 9.00-13.00


L’affidamento diretto e gli altri strumenti telematici di negoziazione sulla nuova piattaforma alla luce del nuovo Bando tipo ANAC n. 1/2021. Regime derogatorio, termini di conclusione, scelta degli operatori e principio di rotazione. La stipula contrattuale e l’imposta di bollo. Simulazioni su piattaforma Consip

Il corso, di taglio operativo, illustra il funzionamento della nuova “Piattaforma MePA 2022” attraverso l’analisi degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione delle stazioni appaltanti a seguito della normativa “emergenziale”.

In particolare, partendo dalla nuova struttura del mercato elettronico con relativi bandi di abilitazione e categorie merceologiche, il corso accompagnerà i partecipanti nell’utilizzo delle diverse funzionalità del portale Consip, evidenziando criticità e connesse soluzioni operative allo scopo di fornire tutti gli elementi necessari per il corretto svolgimento di una procedura telematica di gara.

Un apposito focus verrà dedicato al principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti, al sistema dei controlli sui requisiti di partecipazione e all’assolvimento dell’imposta di bollo.

L’esposizione sarà costantemente integrata da simulazioni operative di trattativa diretta e RDO sulla piattaforma Acquistinretepa.

Il materiale didattico includerà il formulario RDO per la richiesta di preventivi MePA infra 139.000 con il prezzo più basso.


Docente

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio Gare di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore