Evento trasmesso in diretta - Martedì 28 giugno 2022, (prima parte), venerdì 1° luglio 2022, (seconda parte) e giovedì 7 luglio 2022, (terza parte)


Atti, funzioni, responsabilità e coperture assicurative

Il Laboratorio approfondisce, con taglio pratico-operativo, le funzioni, i compiti e le responsabilità del RUP nella gestione dei contratti pubblici, mediante l’analisi del quadro normativo e del regime transitorio, degli schemi di atti e provvedimenti di maggiore rilevanza per l’attività del Responsabile del procedimento.

Saranno illustrate tutte le funzioni nella gestione dell’appalto, relativamente alle quattro macrofasi: programmazione, progettazione, scelta del contraente ed esecuzione, insieme agli schemi di atti più significativi e agli accorgimenti operativi da adottare per prevenire profili di responsabilità.

Un apposito focus sarà dedicato al tema dei requisiti e alla nomina del RUP, per poi analizzare le forme di supporto (interne o esterne).

In occasione della terza giornata, infine, si procederà con l’esame dei profili di responsabilità civile e amministrativa del RUP e delle coperture assicurative idonee sia per l’Ente sia per i Responsabili del procedimento.


Docente

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
Sonia Lazzini
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di obblighi assicurativi negli appalti e di responsabilità di Pubbliche Amministrazioni e professionisti privati