Corso di formazione online - eventi in diretta

6-13-20 Ottobre 2022, ore 15.00-19.00


Basi teoriche e pratiche, diagnosi strumentale e strategie per il risanamento e il recupero delle strutture

Il corso punta a fornire strumenti teorico-pratici per inquadrare e classificare le situazioni di rischio formazione umidità e condensa negli edifici. Durante il corso sarà affrontato il tema dell’uso efficace delle indagini termografiche per individuare i danni e per l’interpretazione i risultati. Infine, saranno fornite, con un’ampia parte dedicata all’analisi di casi reali, le indicazioni per la predisposizione di un protocollo di risanamento e le strategie da mettere in atto e le migliori soluzioni tecniche per operare il risanamento delle strutture ammalorate. 

Accreditamenti

  • Corso accreditato per la formazione continua dei Geometri: 12 CFP
  • Corso accreditato per la formazione continua degli Architetti: 12 CFP

Agli Ingegneri sarà rilasciato Attestato di partecipazione


Docenti

Marco Argiolas
Patologo edile®, esperto di umidità e muffe in edilizia, autore
Davide Lanzoni
Ingegnere, certificato al livello 3 in termografia, esperto in acustica ed in valutazione degli agenti fisici e del microclima, collabora con SAIGE, società che tiene corsi di formazione certificati UNI EN ISO 9712 in termografia ed è centro esame di primario ente accreditato.
Gualtiero Piccinni
Laureato in Tecniche del Costruire (Ingegneria Edile), negli anni successivi ha frequentato corsi specialistici per operare nel settore delle Indagini non Distruttive (IND), Prove non Distruttive (PND) e Controlli non Distruttivi (CND), ottenendo le relative Certificazioni Rina, conformi alla Normativa UNI EN ISO 9712, come Operatore termografico di livello. Specializzato in patologie edili, danni da umidità e muffa e protocolli di risanamento.