Evento trasmesso in diretta

5 e 11 Ottobre 2022, ore 9.00-13.00


La gestione del caro prezzi-energia. Modifiche e varianti ai contratti. Quinto d’obbligo. Proroghe e “contratti-ponte”. Rinnovi e opzioni. Prestazioni supplementari/complementari. La redazione di atti e provvedimenti

Dopo l’illustrazione del quadro normativo di riferimento a seguito delle ultime novità, il laboratorio approfondisce le tecniche di redazione di atti, provvedimenti e contratti per la gestione di sopravvenienze ed imprevisti nell’esecuzione dei contratti pubblici; aspetti, questi, assai ricorrenti sia nell’attuale fase emergenziale derivante prima dalla pandemia e ora dal conflitto russo- ucraino, sia in generale nell’ordinaria attività negoziale delle stazioni appaltanti.

Un apposito focus sarà dedicato alla questione della rinegoziazione degli appalti di servizi e forniture, in assenza di puntuali disposizioni su misure compensative, approfondendo sia i profili strettamente civilistici, sia quelli pubblicistico-amministrativi, con la loro possibile sintesi nella redazione di uno schema di provvedimento di rinegoziazione.

A seguire si approfondirà la gestione del caro-prezzi e del caro-energia dopo i molteplici Decreti emergenziali (dai Decreti “Sostegni-bis” e “Sostegni-ter” alla conversione del Decreto “Aiuti”), fino all’interpretazione autentica sull’applicazione delle varianti di cui alla Legge n. 79/2022 (di conversione del D.L. n. 36/2022).

Saranno esaminate le diverse modalità per garantire la continuità dei rapporti contrattuali e l’estensione o modifica per cause sopravvenute, alla luce del regime transitorio previsto dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021, distinguendo gli strumenti per la gestione “ex ante” e quelli funzionali alla gestione “ex post”:

  • revisione prezzi e compensazioni per gli appalti di lavori;
  • modifiche e varianti ai contratti in corso;
  • rinegoziazione appalti di servizi e forniture;
  • quinto d’obbligo;
  • proroga tecnica e “contratti ponte”;
  • rinnovo;
  • ripetizione;
  • affidamento di prestazioni supplementari e complementari;
  • gestione delle sopravvenienze mediante affidamenti diretti;
  • gestione delle nuove esigenze connesse all’emergenza Covid.

Per ciascuno dei predetti istituti saranno illustrati i profili operativi delle procedure e gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi, contratti, ecc.


Docente

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.