Evento trasmesso in diretta - 05 Dicembre 2022, ore 14.30-18.30

A cura di Miche Angelo Lupoi


Introduzione

L’evento intende trattare con un approccio critico e operativo, i risvolti pratici delle novità introdotte dalla riforma Cartabia.

In particolare, i Relatori affronteranno i temi riguardanti il processo ordinario di cognizione, i strumenti di ADR, il procedimento semplificato di cognizione e le impugnazioni; una riflessione peculiare riguarderà lo strumento della revocazione per contrarietà alla CEDU.

L’intento è quello di fornire al partecipante un quadro il più chiaro possibile delle modifiche intervenute e delle ricadute operative che andranno ad impattare sull’esercizio della professione.

Accreditamenti

Corso accreditato presso il CNF: n. 2 crediti formativi


Docenti

Marco Farina
Avvocato in Roma. Professore a contratto di diritto processuale civile presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma. È autore di una monografia e di numerosi articoli pubblicati in varie riviste scientifiche nelle materie del diritto processuale civile, nazionale ed internazionale, e del diritto fallimentare e partecipa, regolarmente, come relatore, a convegni scientifici e di aggiornamento professionale.
Lucilla Galanti
Avvocato dal 2105, dottore di ricerca in Istituzioni e mercati, diritti e tutele, Università di Bologna; è attualmente ricercatore presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze.
Michele Angelo Lupoi
Professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università di Bologna e avvocato civilista del foro di Bologna. Vanta molte pubblicazioni in materia di diritto processuale di famiglia, contenzioso transfrontaliero, procedimenti sommari.
Beatrice Ficcarelli
Professore Associato in Diritto processuale civile presso il Dipartimento Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena. Membro dell’Associazione Italiana fra gli studiosi del processo civile e del comitato scientifico e di redazione di riviste specializzate in Diritto processuale civile.