Registrazione evento in diretta - 21 Ottobre 2022, ore 9.30-12.30


Analisi operativa di tutte le fasi: dall’avvio della procedura fino alla gestione dell’esecuzione

Il corso esamina le fasi che consentono la realizzazione di un’opera pubblica attraverso il contratto di appalto integrato, anche a seguito delle novità introdotte dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021.

In apertura si focalizzerà l’analisi sulle attività propedeutiche all’avvio della procedura e sulle peculiarità dei documenti necessari alla stesura degli atti di gara che, come noto, comprendono sia gli aspetti legati alla progettazione che gli aspetti volti alla esecuzione dell’opera.

A seguire si approfondiranno alcuni istituti che, negli appalti pubblici di lavori, costituiscono da sempre motivo di incertezza per le Amministrazioni, quali:

  • gli affidamenti dei servizi di natura tecnica;
  • la qualificazione degli operatori economici nel caso di appalto integrato (con la differenza fra i diversi requisiti tecnici e di esecuzione);
  • l’avvalimento;
  • i criteri di aggiudicazione;
  • la gestione della fase esecutiva.


Docente

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.