Registrazione evento in diretta - 20 Ottobre 2022, ore 9.00-13.00


Il punto sulle ultime novità e le questioni aperte

Il corso illustra le principali novità normative che interessano il settore dei servizi tecnici negli appalti pubblici e i relativi risvolti a livello operativo, ponendo l’accento sui recenti arresti giurisprudenziali in materia.

Ampio spazio sarà inoltre dedicato agli ultimi indirizzi dell’ANAC e del MIMS sulle tematiche più avvertite dagli operatori e dalle stazioni appaltanti.

In particolare, in tema di servizi di progettazione, si affronterà sia la disciplina relativa all’attività di consulenza specialistica prevista dalla Legge europea di quest’anno, sia la figura del progettista nell’ambito dell’appalto integrato, il cui divieto risulta attualmente sospeso.

A seguire si esaminerà il ruolo del direttore dei lavori e del coordinatore della sicurezza nel contesto della normativa emergenziale da ultimo emanata dal Governo.

Infine, si approfondirà la tematica relativa al compenso dei professionisti, con l’analisi di alcune peculiari problematiche recentemente sollevate dagli operatori e dalle relative associazioni di categoria, nonché delle risposte offerte dalla prassi.


Docenti

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
Beatrice Armeli
Avvocato amministrativista. Coautore del canale tematico “Servizi Tecnici” della rivista internet Appalti&Contratti