Registrazione eventi in diretta - Mercoledì 9 novembre 2022 (prima parte) e martedì 15 novembre 2022 (seconda parte)


Le norme speciali, la redazione del bando di gara/lettera di invito e degli altri atti della procedura

Il laboratorio approfondisce le modalità operative di affidamento ed esecuzione dei contratti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e dal Piano nazionale degli investimenti complementari (PNC). Saranno esaminate le norme speciali introdotte dal D.L. n. 77/2021 (convertito in L. n. 108/2021) e le misure di semplificazione e accelerazione delle relative procedure attuative, polarizzate dal “preminente interesse nazionale alla sollecita e puntuale attuazione degli interventi inclusi nel PNRR e PNC”.

Dopo la ricognizione del quadro normativo applicabile, risultante da una complessa intersezione tra norme generali e disposizioni specifiche e settoriali, si analizzerà la disciplina relativa alle fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti PNRR-PNC, anche alla luce della prima prassi e giurisprudenza, con particolare attenzione alle procedure applicabili (affidamento diretto, procedura negoziata, procedure ordinarie ed eccezionali sopra soglia) e alla redazione degli atti di gara di maggiore rilievo (determina a contrarre, lex specialis, schema di contratto, ecc.).

A seguire si provvederà all’analisi e discussione di uno schema di un disciplinare di gara e di uno schema di contratto PNRR-PNC.


Docente

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.