Registrazione evento in diretta - 29 Novembre 2022, ore 9.00-13.00


Civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare e dirigenziale

Il soggetto che esercita funzioni di natura pubblicistica può incorrere, nell’esercizio di tali funzioni, in cinque tipi di responsabilità, tra loro non incompatibili o alternative, in quanto la medesima condotta illecita può rappresentare fonte di più forme di responsabilità:

  1. responsabilità civile (se il responsabile arreca danni patrimonialmente valutabili a terzi);
  2. responsabilità penale (se realizza una fattispecie di reato);
  3. responsabilità amministrativa (se arreca un danno erariale alla P.A.);
  4. responsabilità disciplinare (se viola, nell’ambito del rapporto con la P.A. datrice di lavoro, obblighi previsti dal CCNL, dalla legge o dal Codice di comportamento);
  5. responsabilità dirigenziale (per il solo personale dirigenziale che non raggiunga i risultati posti dal vertice politico o si discosti dalle direttive dell’organo politico).

Il corso inquadra ognuna delle descritte forme di responsabilità, evidenziandone i presupposti e le fonti normative, nonché le distinzioni e le possibili relazioni, in modo da orientare gli amministratori e i dipendenti pubblici nella scelta di azioni gestionali conformi ai principi ordinamentali, anche in considerazione delle importanti novità introdotte dai Decreti di “Semplificazione” del 2020 e 2021.

Infine, un apposito focus sarà dedicato al ruolo del responsabile del procedimento.


Docente

Marco Scognamiglio
Magistrato della Corte dei conti, sezione di controllo per l’Emilia-Romagna e sezione giurisdizionale per l'Umbria