Evento trasmesso in diretta - 23,29 Novembre e 01 Dicembre 2022 ore 9.00-13.00


Guida alla redazione dei principali atti e provvedimenti: rinegoziazione dei contratti, affidamenti diretti, procedure in deroga, regolamenti interni, modifiche e varianti dei contratti

Il Laboratorio trasferisce alle società pubbliche gli strumenti giuridico-operativi per l’ottimale gestione degli appalti in tutte le fasi dell’iter realizzativo del contratto, coniugando efficienza, tempestività e semplificazione con la necessaria trasparenza e correttezza delle procedure.

Saranno evidenziate le peculiarità previste per le società partecipate e per quelle operanti nei settori speciali rispetto alle Pubbliche Amministrazioni ordinarie, insieme agli accorgimenti da implementare negli atti per consentire la massima efficienza e tutelare la società in conformità al diritto “scritto” e a quello “vivente” della giurisprudenza e della prassi.

Dopo la propedeutica illustrazione del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento, il Laboratorio focalizzerà l’analisi sui principali atti per la gestione del ciclo dell’appalto: dalla programmazione al collaudo, con particolare riguardo agli appalti di servizi e forniture e all’affidamento di incarichi intellettuali. L’esposizione degli atti sarà condotta con il massimo coinvolgimento dei partecipanti, al fine di consentire la personalizzazione dei seguenti schemi alle specificità di ogni società:

  • linee guida per la redazione del regolamento interno sulle procedure di affidamento;
  • provvedimento di nomina del Responsabile del procedimento;
  • determina/delibera di affidamento diretto e schema di contratto;
  • determina/delibera a contrarre per l’avvio della gara;
  • bando-tipo per le procedure telematiche e lo svolgimento della gara;
  • rinegoziazione dei contratti e clausole revisionali;
  • determina/delibera di affidamento diretto per unicità/infungibilità/esclusività;
  • schema di accordo quadro e dei contratti applicativi;
  • prestazioni supplementari e contratto ponte.


Docente

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.