Registrazione evento in diretta - 13 Dicembre 2022, ore 14.30-17.30


Ruoli, responsabilità e processi

Il corso analizza l’impianto del dispositivo (Programma di performance) ed il ruolo di Milestones e Target (M&T), per poi descrivere i processi e le procedure previste per garantire il principio della sana gestione finanziaria nell’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR.

Allo scopo di fornire un quadro esaustivo delle regole di attuazione dei progetti PNRR, saranno passate in rassegna le principali circolari della Ragioneria Generale dello Stato su:

  • attuazione, gestione finanziaria, rendicontazione, controllo e monitoraggio, con focus sul sistema ReGiS (moduli, ruoli e funzionalità);
  • termini di ammissibilità della spesa e rispetto dei principi trasversali e di sostenibilità ambientale DNSH (principio di “non arrecare danno significativo” all’ambiente).


Docente

Giorgio Centurelli
Direttore Generale presso il Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR - Ministero della Transizione Ecologica. Già dirigente RGS e componente del team MEF di supporto all’elaborazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)