Registrazione evento in diretta - 07 Dicembre 2022, ore 9.30-12.30


Come contabilizzare, come appaltare, come rendicontare

Il corso affronta le principali questioni relative all’attuazione degli interventi del PNRR/PNC e, in particolare, gli aspetti relativi alla contabilizzazione, all’attività contrattuale e alla rendicontazione, tenendo conto delle recenti novità normative in materia.


Più nel dettaglio, in relazione alla contabilizzazione ci si soffermerà sulle modalità di gestione contabile di acquisizione ed impiego delle risorse, alla luce della normativa speciale appositamente prevista per garantire regole dedicate all’attuazione dei progetti.

Per l'attività contrattuale l'analisi si concentrerà sulle procedure utilizzabili da parte dei RUP.

Infine, l’ultima parte sarà dedicata alle procedure di rendicontazione e ai rapporti con i diversi soggetti attuatori, e tra questi ultimi ed il Servizio centrale del PNRR, con approfondimenti sulle ultime circolari del MEF - RGS in relazione ai flussi di cassa, all’erogazione delle somme in anticipazione, alle quote intermedie SAL e al saldo.


Docenti

Stefano Usai
Vice Segretario comunale. Autore di pubblicazioni in materia
Maria Carla Manca
Dottore commercialista, Revisore legale e Revisore di Enti Locali. Esperta in gestione e rendicontazione di Fondi comunitari. Curatrice della rubrica “Finanza agevolata” della rivista “Finanza e Tributi Locali (Maggioli Editore). Presidente ANCREL Oristano
Marco Rossi
Dottore commercialista e revisore legale. Professore a contratto presso l’Università di Genova. Autore di pubblicazioni in materia