Corso online di lezioni registrate

Durata : 2 ore

Introduzione

Il corso illustra gli aspetti principali del Procedimento e degli atti amminstrativi che sono sempre oggetto delle prove dei concorsi indetti di grandi Enti pubblici, Ministeri ed Enti locali.

Il corso è diretto sia a chi si avvicina per la prima volta alla materia, sia a chi conosce già la materia ed ha la necessità di ripetere velocemente i concetti essenziali.

Il corso è strutturato in 3 lezioni registrate durante le quali saranno illustrati:

  • il procedimento amministrativo secondo la legge 214/1990, le fasi e i soggetti interessati, gli obblighi, il risarcimento da ritardo;
  • la conferenza dei servizi, il silenzio della P.A. , il diritto di accesso, la tutela dei dati personali;
  • le varie tipologie di atti e le patologie dell’azione amministrativa.


In ogni lezione il docente fornirà con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.

Docente

Prof. Avv. Jacopo Alcini

Laurea magistrale in Giurisprudenza - Università degli studi di Perugia

Abilitazione all’esercizio della professione forense

Dottorato internazionale di ricerca in diritto dei consumi, Doctor internacional en derecho privado – Università degli studi di Perugia e Universidad de Salamanca (doppio titolo italo-spagnolo) - XXXIII° ciclo

Docente abilitato di diritto ed economia nella scuola secondaria di secondo grado (idoneità per superamento del concorso ordinario di cui al d. m. del 20 aprile 2020 n. 201)

Giornalista pubblicista