Registrazione appuntamento in diretta P.A. Digitale Channel, Gennaio 2023

Data diretta : 23 Gennaio 2023, ore 9.00-10.00


Novità e adempimenti previsti dal Decreto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Il 2023 è iniziato con una delle novità più attese da Amministrazioni e operatori di mercato: si tratta del Decreto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) n. 29 del 2 gennaio 2023, che regola il nuovo percorso di qualificazione relativo ai servizi cloud per la P.A.

Infatti, dal 19 gennaio 2023 la qualificazione dei servizi cloud diventa di competenza di ACN, che subentra all’Agenzia per l’Italia Digitale.

Fino al 31 luglio 2023 è previsto un periodo transitorio per garantire la continuità dei servizi cloud già qualificati e in uso alle Amministrazioni, per assicurare un graduale passaggio verso un nuovo sistema coerente con le misure della Strategia Nazionale di Cyber Sicurezza e le indicazioni della Strategia Cloud Italia.

Il regime ordinario partirà il 1° agosto, insieme al nuovo Regolamento ACN e alla procedura di qualificazione online.

Il corso illustra le novità e le tappe previste dal Decreto ACN, per poi evidenziare i principali adempimenti che le Amministrazioni dovranno svolgere nei prossimi mesi.

Docente

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)