Registrazione evento in diretta - 09 Febbraio 2023, ore 9.00-13.00


Guida alla compilazione dei quadri fiscali

La Certificazione Unica, divenuta oramai una “parte” della dichiarazione dei sostituti d’imposta, contiene il riepilogo dei redditi di lavoro dipendente, autonomo e di (alcuni) redditi diversi erogati nell’anno precedente.

Il corso fornisce indicazioni analitiche per la compilazione dei quadri fiscali della CU 2023, senza trascurare le problematiche riguardanti le operazioni di conguaglio di fine anno e l’assistenza fiscale obbligatoria, anche alla luce delle novità riguardanti la dichiarazione precompilata, l’invio telematico della CU, le sanzioni e il ravvedimento operoso.

Saranno inoltre analizzate:

  • le disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2022 e quelle previste dalla Legge di bilancio 2023, unitamente alle principali problematiche connesse con il trattamento integrativo del reddito di lavoro dipendente (ex D.L. n. 3/2020);
  • la nuova disciplina relativa alla detassazione della restituzione delle retribuzioni al datore di lavoro, con particolare riferimento alle modalità di compilazione dei relativi quadri.

Infine si illustrerà la normativa sul nuovo assegno unico per carichi familiari, con specifico riferimento agli effetti sugli adempimenti dei sostituti d’imposta.

Docente

Luigi Lovecchio
Dottore commercialista. Componente del Comitato scientifico della Rivista “Finanza e Tributi Locali” e del Comitato di redazione del Bollettino tributario. Autore di pubblicazioni in materia.