Evento trasmesso in diretta - Martedì 7 febbraio 2023, (prima parte) e Giovedì 9 febbraio 2023, (seconda parte)


Carisma e strumenti innovativi al servizio di chi ricopre un ruolo di vertice: perché la capacità di guidare e tenere unite le persone viene prima dei risultati

Alcune persone sembrano nate per comandare. Saltano fuori dalla pancia della mamma già perfettamente equipaggiate di sagacia, autorità, invidiabile sicurezza e corazza dura.

Per tutti gli altri diventare capi è più difficile. Senza contare che dopo anni passati a criticare liberamente l'autorità, le nuove leve di dirigenti, posizioni organizzative e apicali si rendono conto di quanto possa essere sfidante esercitarla in prima persona.

Come sfidante è anche prendere decisioni e gestire i collaboratori, che significa assegnare compiti, riportare la pace tra due o più dipendenti, e dispensare punteggi in sede di valutazione, nonché motivare il team.

Per essere buoni leader in tempi di crisi sono dunque necessarie nuove competenze e abilità, molto diverse da quelle che hanno permesso di arrivare al vertice della scala gerarchica. La buona notizia? Eccola: tutto ciò che serve per diventare eccellenti “numeri uno”, capaci cioè di portare valore, ottenere rispetto e lasciare un'impronta, si può im-pa-ra-re. Esatto, imparare, a cominciare da quanto viene illustrato in questo corso innovativo.


Docente

Paolo Fossati
Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di ente locale, Fossati ha conseguito i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino), “PNL e Coaching”. Docente specializzato sulle competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza.