Evento trasmesso in diretta - 17 Marzo 2023, ore 14.30-18.30


Sessione formativa con workshop - A cura di Andrea Sirotti Gaudenzi e Dario Lupo


Introduzione

L’evento si articola in due parti: la prima di analisi e trattazione della casistica; la seconda strutturata in workshop pratico-operativi.

L’evento ha come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti operativi che consentano di gestire il procedimento arbitrale, mediante anche l’analisi di casi pratici sia nelle forme dell’arbitrato rituale che nell’ipotesi di arbitrato irrituale.

Verrà dato ampio spazio all’analisi delle diverse forme di arbitrato e, in particolare, si affronteranno le rilevanti novità introdotte dalla riforma Cartabia, che ha riguardato anche il settore del c.d. arbitrato societario.

Saranno inoltre oggetto di trattazione specifica anche le questioni legate alla disciplina dell’arbitrato commerciale, alle complesse questioni legate allo strumento arbitrale nel caso di fallimento e di altre ipotesi di crisi di impresa” e alle figure particolari previste dall’ordinamento.

Accreditamenti

Corso accreditato presso il Consiglio Nazionale Forense per avvocati


Docenti

Andrea Sirotti Gaudenzi
Avvocato cassazionista, docente universitario e arbitro internazionale. Responsabile di enti di formazione, è autore di numerosi tesi e direttore di trattati e di corsi, in tema di arbitrato, mediazione, diritto commerciale e proprietà intellettuale. È arbitro dell’Autorità di Registro del ccTLD “.it”, all’interno dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Collabora stabilmente con varie riviste e con le testate del gruppo “Il Sole 24 Ore”.
Dario Lupo
Avvocato cassazionista del Foro di Taranto, è autore e curatore di numerose opere e contributi scientifici in materia di arbitrato, mediazione, diritto sportivo, diritto commerciale, diritto fallimentare e processo civile. Ha coordinato vari volumi sui temi. Docente universitario, formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia ed esperto in procedure concorsuali, è componente di Corti d’appello di Federazioni sportive aderenti al CONI.