Registrazione evento in diretta - 7 Marzo 2023, ore 15.00-17.00


Obblighi, redazione degli atti e responsabilità: guida operativa

Il corso fornisce precise indicazioni sullo svolgimento delle funzioni e attività della Polizia Giudiziaria, nel rispetto delle specifiche disposizioni introdotte dalla riforma “Cartabia”, dettate dal Codice di procedura penale.

In particolare saranno trasferite al personale della Polizia Giudiziaria le conoscenze teorico-pratiche che, a partire dal primo intervento, garantiscono il corretto svolgimento dei compiti operativi.

Pertanto si affronteranno le tematiche riguardanti la distinzione tra attività e funzioni di Polizia Giudiziaria, con un focus sugli atti che possono essere redatti dagli agenti e dagli ufficiali, con particolare riferimento agli obblighi e alle responsabilità derivanti dall’accompagnamento di persone in ufficio, nella redazione degli atti irripetibili della polizia giudiziaria, durante l’attività delegata dal Pubblici Ministero alla Polizia Giudiziaria e nella stesura e trasmissione della notizia di reato.


Docente

Franco Morizio
Membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile della Sezione Polizia Locale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi/Italian Academy of Forensic Science. Già Comandante di Polizia Locale. Esperto, formatore e autore di pubblicazioni in materia di polizia giudiziaria, tecniche investigative e videosorveglianza