Registrazione evento in diretta - 09 Marzo 2023, ore 9.30-12.30


Gli ultimi interventi legislativi, giurisprudenziali e di prassi

Anche il 2023 riserva numerose novità in materia di tributi comunali: dalla definizione agevolata del contenzioso tributario a quella relativa ai carichi affidati all’agente della riscossione.

Vari sono poi gli interventi settoriali, anche di prassi, come la nuova esenzione per gli immobili occupati, il prospetto delle aliquote IMU con la modifica del regime di efficacia delle delibere comunali e, da ultimo, il ritorno delle dichiarazioni IMU a pena di decadenza.

Nel 2023 entrano a regime anche diverse disposizioni del nuovo processo tributario, di cui alla Legge n. 130/2022.

Si registrano, infine, interventi sulla disciplina del CUP e della TARI, con la difficile convivenza con ARERA, almeno per quanto riguarda la parte ordinamentale del tributo.

Il corso analizza gli aspetti pratici connessi all’attuazione di questi provvedimenti normativi, nonchè le probabili novità recate dalla Legge di conversione del cosiddetto “Milleproroghe”.


Docenti

Luigi Lovecchio
Dottore commercialista. Componente del Comitato scientifico della Rivista “Finanza e Tributi Locali” e del Comitato di redazione del Bollettino tributario. Autore di pubblicazioni in materia.
Pasquale Mirto
Dirigente comunale. Componente del Comitato scientifico della Rivista “Finanza e Tributi Locali”. Autore di pubblicazioni in materia