Registrazione evento in diretta - 18 Aprile 2023, ore 15.00-17.00


Punti di attenzione

Dopo un inquadramento sullo stato di avanzamento del PNRR, il corso focalizza l’analisi sull’attuazione e il monitoraggio, inclusi gli obblighi per il rispetto di milestones e target (M&T). 

La prima parte sarà dedicata all’esame delle disposizioni attuative, con particolare riferimento a quelle di interesse per gli Enti Locali, per poi approfondire le principali linee di intervento attraverso specifici focus su:

  • stato di attuazione delle singole misure;
  • scadenze e obblighi dei soggetti attuatori;
  • criticità e punti di attenzione.

La seconda parte del corso si concentrerà sulle azioni necessarie per supportare le attività di rendicontazione e controllo, al fine di assicurare il conseguimento dei target e milestone e per garantire il principio della sana gestione finanziaria. 

L’obiettivo finale è quello di fornire strumenti utili per assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR.


Docente

Maria Carla Manca
Dottore commercialista, Revisore legale e Revisore di Enti Locali. Esperta in gestione e rendicontazione di Fondi comunitari. Curatrice della rubrica “Finanza agevolata” della rivista “Finanza e Tributi Locali (Maggioli Editore). Presidente ANCREL Oristano