Registrazioni eventi trasmessi in diretta

Giovedì 11, giovedì 18 e giovedì 25 maggio 2023 ore 14.30-17.30


Strategie e consigli pratici, legali e fiscali (per professionisti e amministratori di condominio)

Il Superbonus 110% è stata un’iniziativa senza precedenti nel settore delle costruzioni, che aveva l’obiettivo di fare ripartire il mercato edilizio e garantire la riqualificazione energetica del vetusto e inefficiente patrimonio immobiliare italiano.

Purtroppo i tanti (troppi) cambiamenti in corsa, le immancabili truffe e informazioni contrastanti tra chi era a favore e chi contro a questa misura hanno portato recentemente allo stop.

Ma i lavori già svolti e quelli ancora in corso d’opera che rientrano nell’ombrello delle agevolazioni fiscali al 110% rischiano di generare, in futuro, dei contenziosi: tra imprese, progettisti e committenti, tra agenzia delle entrate e committenti con gli eventuali strascichi legali.

C’è la possibilità di evitare tutto questo? Esiste la possibilità di mettere sotto controllo la situazione ed essere pronti a gestire, per evitarli, i possibili contenziosi generati da mancanze tecniche, lacune documentali e/o di altra natura non dolosa?

Il corso si pone l’obiettivo di “mettersi dalla parte” dei professionisti, degli amministratori di condominio, delle imprese e dei proprietari immobiliari per fornire strategie e consigli pratici, legali e fiscali su come evitare il contenzioso.

La presenza nel corpo docente di un tecnico, di un esperto fiscalista e di un avvocato garantiscono l’approccio multidisciplinare ai complessi problemi da affrontare con la garanzia di ottenere tutti gli strumenti per evitare, gestire e governare eventuali problemi.


Docenti

Matilde Fiammelli
Dottore Commercialista, esperta di agevolazioni fiscali in ambito edilizio e ambientale, autrice Maggioli
Sergio Pesaresi
Ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. È consulente e docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. È docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.
Paola Tucci
Avvocato con Patrocinio in Cassazione e Magistrature Superiori.