Evento trasmesso in diretta

19, 23, 24 e 30 Maggio - 1, 6, 9, 21, 22, 28 Giugno - 03 Luglio 2023


Corso a cura di Giuseppe Cotruvo

L’iniziativa è rivolta ai candidati dei concorsi banditi dal Comune di Roma per vari profiliin particolare per 800 istruttori di polizia locale e 60 funzionari economico-finanziari. I bandi prevedono lo svolgimento di una prova preselettiva che consisterà in un test a risposta multipla con domande anche di ragionamento logico.

In particolare, il corso aiuterà i candidati nella preparazione ai quiz per la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento, per i quali è prevista la pubblicazione dell’archivio da cui saranno estratte le domande della prova.

Il corso sarà strutturato in 11 lezioni in diretta:
-nei primi 7 saranno fornite le basi metodologiche e saranno spiegate le tecniche più efficaci per l’analisi e la risoluzione delle domande di logica (dal ragionamento astratto a quello verbale, dal ragionamento deduttivo a quello numerico);
-nei successivi 3 saranno analizzati i quiz della banca dati ufficiale

Le lezioni saranno registrate per consentire ai candidati di recuperare eventuali lezioni perse, o per fissare meglio i concetti e le tecniche illustrate.

In ciascuna lezione:

  • saranno mostrati esempi di quiz
  • fornite le nozioni di teoria sul ragionamento astratto, meccanico, numerico, logico-deduttivo, logico-matematico e verbale
  • spiegate le modalità di approccio ai quiz (ad esempio il ragionamento diretto e il ragionamento indiretto)
  • presentate alcune tecniche di calcolo rapido e mentale

In omaggio a tutti i partecipanti sarà consegnato il libro “Concorso Comune Roma 2023 Prova preselettiva” a cura di Giuseppe Cotruvo.