Registrazione evento in diretta: 15 maggio 2023, ore 9.00 -13.00

Corso accreditato presso il Consiglio Nazionale Forense per avvocati


La creazione di un modello aggiornato alla nuova normativa e ai recenti orientamenti della giurisprudenza

Il corso affronta la materia degli affidamenti in house sia dal lato teorico, ma soprattutto dal punto di vista pratico, dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 201/2022 e del D.Lgs. n. 36/2023, fornendo le nozioni che consentano di realizzare modelli e format di atti per procedere ad affidare in autoproduzione.

Gli orientamenti giurisprudenziali e normativi hanno posto per diversi anni l’in house ai margini degli affidamenti, rendendolo un modello residuale rispetto all’evidenza pubblica. 

Ma ora, alla luce del PNRR, del D.Lgs. n. 201/2022 e del D.Lgs. n. 36/2023, unitamente alle nuove esigenze economiche e produttive, gli affidamenti diretti in autoproduzione sono stati confermati come una possibilità di affidamento e sembrano vedere nuovamente la luce ed affacciarsi ad una nuova stagione di loro impiego.

La possibile rivalutazione dell’uso dell’in house non deve, tuttavia, far dimenticare le posizioni normative, della giurisprudenza e dell’ANAC che, nel corso del tempo, hanno reso particolarmente complesso il ricorso a tale tipologia di affidamento.

Proprio per tale motivo è importante che si abbiano ben chiari tutti i passaggi per realizzare un legittimo affidamento in house, tenendo conto del nuovo contesto normativo, delle cautele e delle raccomandazioni legislative e pretorie enucleate negli anni.

E così, dopo aver vagliato lo stato della normativa, della giurisprudenza e delle decisioni dell’ANAC, il corso analizzerà in dettaglio, con esempi e modelli pratici, le modalità per:

  • svolgere l’istruttoria necessaria a giustificare la scelta del tipo di affidamento;
  • individuare la società in house;
  • analizzare il mercato di riferimento;
  • creare le delibere di affidamento;
  • formare patti parasociali, regolamenti e statuti che garantiscano il controllo analogo sull’attività;
  • monitorare l’attività svolta in house dall’affidatario.

Docenti

Daniela Anselmi
Avvocato amministrativista. Autrice di pubblicazioni in materia
Federico Smerchinich
Avvocato amministrativista. Autore di pubblicazioni in materia