Registrazione evento in diretta - 15 Maggio 2023, ore 11.30-13.30
Cosa sono, perché promuoverle e come finanziarle
Dalla Direttiva 2018/2001 (RED II) al D.Lgs. n. 199/2021 che ne ha attuato a livello nazionale le disposizioni, passando per l’art. 42bis della L. n. 8/2020, negli ultimi 4 anni si è dato un impulso normativo determinante, a livello nazionale, alla promozione dell’autoconsumo collettivo dell'energia ed alla creazione di Comunità Energetiche da fonti Rinnovabili (le cosiddette CER). Questa scelta ha ricevuto una spinta ulteriore dall’evoluzione dello scenario internazionale che ha comportato pesanti rincari del costo dell’energia a carico di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione Locale.
E’ oramai imminente la pubblicazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dei Decreti attuativi che definiscono i termini dell’incentivazione economica ventennale che saranno riconosciuti agli autoconsumatori di energia prodotta da fonti rinnovabili.
Contestualmente sarà dato avvio alla misura del PNRR che metterà ben 2 miliardi di Euro a disposizione dei Comuni con meno di 5mila abitanti per il sostegno alla creazione e all’avvio di comunità energetiche su scala locale. Questa misura sarà poi integrata a livello regionale attraverso i finanziamenti che saranno previsti dai singoli Programmi operativi cofinanziati dai Fondi strutturali 2021-2027 (in fase di avvio).
Questo percorso rientra inoltre negli obiettivi europei di decarbonizzazione del sistema energetico a favore dell’energia rinnovabile da raggiungere entro il 2030.
Partendo dall’analisi della situazione attuale, il corso illustra i concetti chiave dell’autoconsumo collettivo ed i principi funzionali delle CER, evidenziando i vantaggi che esse garantiscono alle comunità locali sulla base delle condizioni tecniche, economiche e normative esistenti ed attese.
Docente