Registrazione evento in diretta - 08 Giugno 2023, ore 14.30-18.30


Focus su predisposizioni, controtelai termici e controtelai monoblocco, con esposizione di casi studio in nuova costruzione, ristrutturazione e sostituzione

L’unico corso che in sole 4 ore riesce ad offrire una panoramica completa a: tecnici, progettisti, serramentisti, imprese edili e direttori lavori.

Nonostante la posa in opera dei serramenti abbia una sua Norma specifica, la Norma UNI – 11673 del marzo 2017, composta da 4 parti, ci sono ancora molti dubbi ed incertezze sulla sua applicazione pratica.

La stessa cosa si può dire quando si parla di Progettazione degli attacchi a muro (i giunti di posa controtelaio-muro e telaio controtelaio). Sappiamo bene che la mancata progettazione potrebbe portare ad un mancato risultato garantito.

Nella norma UNI-11673-parte 1 (Progettazione) sono stati normati tutti i processi necessari per Progettare correttamente la Posa in Opera dei serramenti.

Essa contiene informazioni di carattere tecnico, disegni con esempi dei nodi di posa e indicazioni specifiche sui materiali di posa.

La norma UNI-11673-parte 2 (Competenze) è stata creata per formare/verificare il personale che si occupa della posa in opera.

Colui che dovrà interpretare correttamente il progetto di posa, e che deve aver piena padronanza dei materiali di posa.

Nell’ottica di verificare se il Progetto di posa è stato gestito con una corretta posa in opera, è stata redatta la norma UNI 11673-parte4 (Verifiche).


Questa Norma, la UNI 11673 – parte 4 (verifiche) è determinante per controllare e verificare l’intero processo:

  • Progetto di posa che verrà eseguito dai Tecnici EQF4 insieme al Progettista
  • Posa in opera eseguita da Posatori Certificati EQF3, coordinati dal Direttore Lavori
  • Verifiche della Posa in opera eseguite da Tecnici abilitati e Certificati per la specifica verifica

Nel corso affronteremo questi argomenti e lo faremo attraverso casi studio corredati da foto di cantiere e da indicazioni pratiche.

Il corso ha l’obiettivo di offrire un sistema di procedure, correlando la parte teorica a quella pratica. Offrendo anche l’opportunità di capire come verificare le principali problematiche e prevenirle (ad es. quelle legate alle infiltrazioni, a condensa e muffa, ai dubbi sui materiali da applicare per ottenere il massimo risultato).

Il corso è organizzato da The PLAN con il contributo incondizionato di Maggioli Editore.


Docenti

Massimiliano Aguanno
Geometra, serramentista specializzato in installazioni ad alte prestazioni acustiche e termiche, operatore termografico di II° livello UNI EN ISO 9712 e posatore certificato EQF4 UNI 11673, docente del corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi.
Daniele Cagnoni
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi e professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima.