Registrazione appuntamento in diretta Finanza e Tributi Locali Channel, Giugno 2023

Data diretta : 09/06/2023


Questioni operative

L’attività di riscossione coattiva delle entrate locali è rimasta bloccata per un anno e mezzo (da marzo 2020 ad agosto 2021) e da poco più di un anno è gradualmente ripartita.
I Comuni, pertanto, hanno iniziato solo recentemente a verificare sul campo le nuove procedure previste in materia dalla Legge n. 160/2019.
Nel frattempo il legislatore è intervenuto sulla governance e sulla remunerazione del servizio nazionale della riscossione (Legge n. 234/2021) prevedendo la non impugnabilità dell’estratto di ruolo e limitando l’impugnabilità del ruolo (Legge n. 215/2021), introducendo poi strumenti di tregua fiscale (stralcio parziale e rottamazione-quater), oltre a stabilire una nuova tempistica per le quote inesigibili (Legge n. 197/2022). 
Occorre quindi fare i conti con una disciplina stratificata di complessa lettura per il susseguirsi di disposizioni settoriali e disposizioni di portata generale.
Il corso esamina le novità normative e giurisprudenziali in materia di riscossione coattiva, con particolare riferimento alle questioni operative ed alla figura del funzionario responsabile della riscossione.

Docente

Giuseppe Debenedetto
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di tributi locali. Direttore del servizio internet www.ufficiotributi.it