Corso di preparazione per il Concorso 146 magistrati tributari per la prova preselettiva e le prove scritte

Con la direzione scientifica del Dott. Lucio Di Nosse


Introduzione

Il corso, articolato in 80 ore, fruibili in lezioni separate di un’ora circa ciascuna, è volto alla preparazione al concorso in magistratura tributaria ed è pensato per i Professionisti che lavorano e che devono combinare lo studio con l’attività professionale.

In particolare, l'offerta è valida e funzionale alla preparazione della prova preselettiva e delle successive prove scritte.

Le lezioni sono in versione on demand, proprio per essere fruite in qualsiasi momento; a queste verranno affiancate, a ridosso delle prove, due giornate di full immersion in diretta, di ripasso e aggiornamento alle più recenti novità giurisprudenziali.

Oltre alla trattazione degli istituti più importanti di diritto civile, diritto processuale civilecommerciale tributario, quest’ultimo sia sostanziale che procedimentale e processuale, il percorso prevede una trattazione pratica, con attenzione particolare alle tecniche di redazione della sentenza.

Docenti

Dott. Lucio Di Nosse

Magistrato; è stato in servizio presso il Tribunale di Napoli, con funzioni di Presidente della sezione fallimentare; è stato in precedenza Consigliere presso la Corte di Appello di Napoli, e Presidente di sezione presso il Tribunale di S. Maria C.V. Nel 2009 è stato nominato presidente vicario del Tribunale di S. Maria C.V. e coordinatore settore civile. E’ stato componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, con sede in Roma, organo di autogoverno della giustizia tributaria. E’ presidente della Corte di Giustizia di primo grado di Caserta.


Prof. Avv. Lorenzo Pelli

Avvocato del Foro di Perugia e dottorando presso l’Università degli studi di Perugia.


Prof. Giuliano Mattace

Dottore di ricerca internazionale in Diritto civile e Cultore della materia in Diritto privato e diritto commerciale (dal 2016 al 2020). Autore di oltre 30 pubblicazioni in Riviste giuridiche italiane e straniere; ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.


Prof. Avv. Lorenzo Cattelan

Dirigente presso l’Istituto penale per minorenni, Funzionario giudiziario, Avvocato.


Prof. Avv. Alessandro Albano

Professore a contratto di diritto tributario presso l’Università di Bologna; Avvocato cassazionista del foro di Bologna.