Registrazione appuntamento in diretta Finanza e Tributi Locali Channel, Luglio 2023

Data diretta: 06/07/2023


Il riconoscimento e la copertura finanziaria

I magistrati contabili, dopo aver affrontato, nella fase di avviamento della contabilità armonizzata, il corretto accantonamento del Fondo crediti di dubbia esigibilità, da qualche anno hanno avviato le verifiche sull’altra importante criticità riguardante i bilanci degli Enti Locali, ovvero i contenziosi in essere. L’obiettivo è quello di alimentare il Fondo rischi con le adeguate coperture finanziarie, allo scopo di evitare il default in presenza di contenziosi di particolare importanza. 
Il corso analizza i vari casi di debiti fuori bilancio e le differenze con le passività potenziali, partendo dalle sentenze esecutive per giungere alle acquisizioni di beni e servizi senza la relativa copertura di spesa. 
Saranno inoltre indicati i vari passaggi dal bilancio di previsione al conto consuntivo, al fine di verificare la congruità degli accantonamenti e delle necessarie ed obbligatorie coperture finanziarie.

Docente

Vincenzo Giannotti

Dirigente del Settore gestione risorse umane e finanziarie di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it