Registrazione appuntamento in diretta P.A. Digitale Channel - Luglio 2023

Data diretta : 17 Luglio 2023, ore 9.00-10.00


Decreto Legislativo n. 36/2023

Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) prevede importanti novità in materia di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e trasparenza, pienamente efficaci a partire da gennaio 2024.

Si prevede, infatti, un periodo transitorio di sei mesi per completare l’ecosistema di approvvigionamento digitale, già delineato dal Codice, e fondato sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici gestita da ANAC (BDNCP), il Fascicolo dell’operatore Economico (FVOE) e le piattaforme di e-procurement delle stazioni appaltanti.

Per quanto riguarda la trasparenza, oltre alle novità in materia di obblighi di pubblicazione e accesso, assume grande centralità la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici rispetto alla quale le stazioni appaltanti dovranno assicurare il collegamento con il proprio sito.

Docente

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)