Registrazione evento in diretta - 21 Luglio 2023, ore 9.00-13.00


Il DPR n. 81/2023, di riforma del DPR n. 487/1994

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPR n. 81/2023, di riforma del DPR n. 487 del 1994, la disciplina operativa dei concorsi viene rivista in senso digitale, con l’introduzione di disposizioni finalizzate a sostituire i passaggi cartacei nelle procedure e a snellire i tempi di esecuzione, con particolare riferimento alla gestione delle prove scritte e degli orali.

Altro obiettivo qualificante della riforma è quello di garantire la par condicio dei candidati ed ampliare le possibilità partecipative alle selezioni.

Inoltre, con la conversione del cd. Decreto “P.A.” (D.L. n. 44/2023) sono state introdotte ulteriori disposizioni sempre nell’ottica di semplificare la conduzione delle prove e graduatorie.

Sul tema, infine, è necessario considerare anche il precedente intervento ad opera del cd. Decreto “PNRR2” (D.L. n. 36/2022), che ha inciso su vari aspetti della procedura concorsuale, attraverso prescrizioni immediatamente applicabili o obbligatorie per tutte le Amministrazioni e prescrizioni, invece, di carattere programmatico o non cogenti.

Attraverso l’analisi coordinata dell’attuale quadro normativo il corso - di taglio operativo - fornisce le linee guida per la corretta programmazione e gestione delle varie fasi procedurali.


Docente

Giampaolo Teodori
Docente di Lavoro Pubblico ed E-Government presso l’Università Telematica Telma Sapienza di Roma. Autore di pubblicazioni in materia.