Registrazione evento in diretta ad accesso gratuito - 21 Settembre 2023 ore 15.00-17.00

in collaborazione con Formazione Giuridica


Lezione di prova con Marco Zincani - a cura di Marco Zincani e Luisa Di Giacomo

Aggiornato al DM 110/2023, l’incontro con Marco Zincani, Direttore della Scuola di preparazione per l’esame forense “Formazione Giuridica”, ha lo scopo di aiutare gli aspiranti avvocati che intendono prepararsi in modo funzionale e vincente alle prove d’esame.

Con la sessione formativa si intende mostrare e spiegare come approcciarsi correttamente ad una traccia e quali sono i passaggi e le modalità strategiche per svolgere al meglio la prova scritta di redazione dell’atto.

Il candidato dovrà scegliere tra il diritto civile, il penale e l’amministrativo; la struttura richiede in ogni caso una metodologia e un approccio che l’Avv. Zincani chiarirà e applicherà a casi concreti.

L’incontro verrà introdotto dall’Avv. Luisa Di Giacomo, tiktoker di riferimento di Maggioli Editore anche per l’esame da avvocato.


Docenti

Marco Zincani
Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d’eccellenza nella preparazione all’esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell’Esame di Stato. È l’ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
Luisa Di Giacomo
Avvocato da oltre quindici anni, dal 2012 è consulente privacy presso diverse aziende nel nord Italia e dal 2018 ricopre l’incarico di DPO presso diverse Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Enti di ricerca, Enti socio assistenziali) e società private. Dal 2022 fa parte del pool di consulenti esperti in Data Protection Law istituito presso l’European Data Protection Board. Formata nell’ambito del diritto civile e commerciale, negli ultimi dieci anni si è dedicata in via esclusiva al diritto di internet, delle nuove tecnologie, della protezione dei dati personali e della cybersecurity. Ha svolto periodi di studio e di lavoro all’estero, è docente e redattrice per Maggioli ed altri importanti editori giuridici. È Presidente e fondatrice di CyberAcademy, a business school per la formazione dei legali del futuro. Parla inglese e francese a livello madrelingua, ed ha una discreta conoscenza dello spagnolo e del portoghese. Ama scrivere narrativa e dedicarsi all’attività di formazione in aula e online e da gennaio 2023 è il volto TikTok per Maggioli, con una pagina da oltre 110.000 follower, in cui parla di diritto, esami e concorsi. Le piace definirsi Cyberavvocato.