Evento trasmesso in diretta - 11 Ottobre 2023 ore 14.00/18.00


Laboratorio operativo: casi di studio e analisi attraverso esempi concreti

La MASTERCLASS PATOLOGIE EDILIZIE è un laboratorio operativo rivolto a tecnici esperti del settore che analizza e spiega dettagliatamente le patologie causate dall’insorgenza di ponti termici e da danni e difetti del cappotto attraverso numerosi casi di studio ed esempi concreti.

L’iniziativa ha un taglio pratico e operativo ed ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la conoscenza dei danni e dei difetti dell’involucro edilizio tramite lo studio di situazioni reali, dando al contempo gli strumenti per riconoscere, affrontare e correggere gli ammaloramenti causati dai ponti termici e da eventuali difetti (di progettazione, di posa, ecc.) dei sistemi a cappotto.


Docente

Sergio Pesaresi
Ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. È consulente e docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. È docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.