Registrazione appuntamento in diretta P.A. Digitale Channel - Novembre 2023

Data diretta: 20 Novembre 2023, ore 9.00-10.00


Cosa cambia con le nuove Linee guida “Open data”

I dati aperti sono fondamentali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico perseguita, con sempre maggiore priorità, dalla normativa nazionale e sovranazionale.

Di recente l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le Linee guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, con l’obiettivo di supportare le Amministrazioni nell’implementazione delle disposizioni normative italiane ed europee e delle indicazioni contenute nel Piano triennale per l’informatica della P.A.

Nel dettaglio, le Linee guida contengono istruzioni su formati, modalità di pubblicazione, profili di metadati, licenze e tariffazione, richieste di riutilizzo e strumenti di ricerca, oltre che su aspetti organizzativi e qualità dei dati.

Partendo da un’analisi della normativa nazionale ed europea il corso illustra i contenuti delle Linee guida di maggiore interesse per le Amministrazioni.

Docente

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)