Evento trasmesso in diretta - Martedì 12 dicembre 2023 (prima unità didattica), martedì 19 dicembre 2023 (seconda unità didattica)


Intelligenza emotiva, carisma e soft skill al servizio di chi ricopre un ruolo di vertice: perché la capacità di guidare i collaboratori e tenere unito il team viene prima dei risultati

Certe persone sembrano nate per comandare. Saltano fuori dalla pancia della mamma già perfettamente equipaggiate di sagacia, autorità, invidiabile sicurezza e corazza dura.

Per tutti gli altri (la maggioranza) diventare capi è più difficile. Per le nuove leve di dirigenti, posizioni organizzative e apicali esercitare in prima persona l'autorità può essere molto sfidante, anche perché nessuno ha insegnato nulla in tema di leadership, benché l'argomento sia oggetto di studio e ricerca da decenni. Chi ha mai studiato e si è seriamente addestrato per prendere decisioni, gestire i collaboratori, assegnare compiti, riportare la pace tra due o più dipendenti, dispensare punteggi in sede di valutazione, motivare i singoli componenti del team attraverso linguaggio e comportamenti adeguati? Nessuno. Bene, tocca attrezzarsi.

Oggi, infatti, le sole competenze tecniche non bastano più per essere buoni leader: sono necessarie abilità molto diverse da quelle che hanno permesso di arrivare al vertice della scala gerarchica.

Finalmente la buona notizia: le soft skills che servono per diventare eccellenti “numeri uno”, capaci cioè di dare valore, ottenere rispetto e lasciare un'impronta, si può im-pa-ra-re. Esatto, imparare, a cominciare da quanto viene illustrato in questo corso innovativo, riservato solo a chi è dotato di umiltà e curiosità, e ha una gran “fame” di migliorare.


Docente

Paolo Fossati
Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di ente locale, Fossati ha conseguito i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino), “PNL e Coaching”. Docente specializzato sulle competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza.