Registrazione evento in diretta: 07 dicembre 2023, ore 9.00-13.00


Strategie di prevenzione e modalità di risposta

In questi ultimi il ransomware è divenuto il principale strumento mediante il quale la criminalità organizzata sferra insidiosi e micidiali attacchi di natura estorsiva verso organizzazioni pubbliche e private, con effetti spesso devastanti non solo sul piano dell’operatività ma anche su quello della reputazione.

Il corso, oltre ad inquadrare il fenomeno chiarendone le dinamiche e le modalità attuative, illustra i principi fondamentali per un approccio strutturato alla prevenzione da questa minaccia ed alla gestione degli eventuali incidenti.


Docente

Corrado Giustozzi
Consulente strategico, docente e divulgatore con oltre trentacinque anni di esperienza nella sicurezza cibernetica, è componente del Consiglio direttivo di Clusit. È stato esperto supersenior di sicurezza cibernetica presso l'Agenzia per l'Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della P.A., e componente dell’Advisory Board dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA). È docente di cybersecurity nel corso di Laurea magistrale di Ingegneria dei sistemi intelligenti dell’Università Campus Bio-medico, e nei Master universitari di 2° livello in Cybersecurity di LUISS, Campus Bio-medico, Link Campus, e SIOI. Ha al suo attivo quattro libri e oltre mille articoli.