Registrazione evento in diretta: 25 gennaio 2024, ore 9.00-13.00


Scelta del CCNL, calcolo del costo della manodopera, valore stimato, base d’asta, verifica della tutela delle equivalenze e della congruità dell’offerta

Il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023) impone alle stazioni appaltanti una serie di oneri funzionali a garantire la massima e generalizzata tutela dei lavoratori, impiegati nelle commesse pubbliche.

Le stazioni appaltanti sono, per l’effetto, tenute a:

  • scegliere il CCNL applicabile (rectius il trattamento economico e normativo) applicabile ai lavoratori impiegati nell’esecuzione della commessa;
  • stimare il costo della manodopera, da scorporare dalla base d’asta;
  • integrare gli atti di gara con le clausole relative alla tutela dei lavoratori;
  • verificare il CCNL e le tutele equivalenti del diverso CCNL indicato dall’impresa aggiudicataria;
  • analizzare e, se del caso, verificare il costo della manodopera indicato dall’impresa aggiudicataria.

Il corso è rivolto, da un lato, alle stazioni appaltanti con l’obiettivo di fornire prime indicazioni operative per la gestione della tutela dei lavoratori e, dall’altro, agli operatori economici che, partecipando alle gare, dovranno modificare le modalità di costruzione e formulazione delle offerte e conoscere le verifiche a cui verranno sottoposti.


Docente

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.