Registrazione evento in diretta: 20 febbraio 2024, ore 9.00-13.00


Il punto dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici e gli orientamenti della giurisprudenza

Gli incentivi per funzioni tecniche sono compensi previsti in favore dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni a fronte dello svolgimento di attività finalizzate alla conclusione di contratti pubblici.

Operando in deroga al principio di onnicomprensività della retribuzione, detti incentivi sono erogabili solo a fronte dello svolgimento di specifiche attività.

La delimitazione del loro ambito di operatività è stata oggetto di numerosi interventi normativi e di una copiosa giurisprudenza, in sede soprattutto contabile, ma anche amministrativa e civile.

In particolare, l’art. 45 del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023) ha modificato la disciplina in materia, ampliando le tipologie di contratti e di funzioni in relazione ai quali detti compensi incentivanti sono erogabili in favore del personale.

Dopo una breve ricostruzione storico-sistematica dell’istituto, il corso analizza il nuovo quadro normativo, evidenziando gli elementi di novità rispetto al D.Lgs. n. 50/2026 e le problematiche poste all’attenzione della Corte dei conti.


Docente

Marco Scognamiglio
Magistrato della Corte dei conti, sezione di controllo per l’Emilia-Romagna e sezione giurisdizionale per l'Umbria