Ufficio Commercio Channel - Marzo 2024


Procedure autorizzatorie e regime sanzionatorio

La normativa per l’esercizio dell’attività di vendita al dettaglio effettuata dagli imprenditori agricoltori (art. 4 del D.Lgs.  n. 228/2001) ha un regime semplificato rispetto a quella delle imprese commerciali.

Queste disposizioni sono state via via novellate per tener conto delle varie modalità con cui tale attività può essere esercitata, anche al fine di consentirne un’applicazione sempre più ampia.

In materia, inoltre, occorre tener conto delle circolari interpretative del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentarie e Forestali e - per quanto riguarda i controlli sulle imprese agricole - del D.L. n. 91/2014 (convertito in L. n. 116/2014).

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con Decreto del 20 novembre 2007 ha anche previsto l’istituzione di specifici mercati riservati all'esercizio della vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli, regolamentandone lo svolgimento.

Relativamente all’attività turistica connessa alla valorizzazione di prodotti tipici, recentemente è stata delineata la disciplina per lo svolgimento dell’attività di enoturismo e oleoturismo.

Il corso esamina tali disposizioni, valutandone gli aspetti applicativi e sanzionatori, oltre a delineare le possibili procedure per consentire lo svolgimento di mercati contadini.


Docente

Miranda Corradi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale