Registrazione evento in diretta: 05 marzo 2024, ore 9.00-13.00


Novità, adempimenti e azioni

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato l’atteso Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2024-2026.

Il documento, contenente le indicazioni e le linee di azione per promuovere la trasformazione digitale del settore pubblico, per la prima volta è il frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto le Amministrazioni centrali e locali, le Università e il mondo delle imprese ICT.

Rispetto al passato, il nuovo Piano concentra l’attenzione sugli aspetti organizzativi anche dell’ufficio RTD, sul tema del procurement ICT e sull’introduzione dell’intelligenza artificiale.

Sono oltre 200 le azioni che le Amministrazioni dovranno attuare nel triennio per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale:

  • aspetti organizzativi;
  • competenze digitali;
  • interoperabilità;
  • servizi digitali;
  • piattaforme;
  • cloud;
  • sicurezza informatica e dati.

Il corso illustra i principali adempimenti e attività che le Amministrazioni dovranno pianificare e attuare nel prossimo triennio.


Docenti

Francesca Ricciulli
Avvocato amministrativista. Esperta in materia di contratti pubblici e digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)