Il Personale Channel - 13 Marzo 2024, ore 9.00-10.00


Indirizzi operativi

Recentemente la magistratura contabile e altri organi istituzionali hanno fornito importanti precisazioni in merito alla corretta costituzione del Fondo delle risorse integrative per l’anno 2024. Da un lato gli Enti dovranno considerare il consolidamento delle integrazioni previste per il CCNL Funzioni Locali 2019-2021; dall’altro importanti novità discendono dal calcolo, da parte di Comuni, Regioni, Province e Città metropolitane, riguardante l’incremento del salario medio pro capite riferito al D.L. n. 34/2019, a seguito dell’intervento della sezione delle Autonomie.

Particolare confusione si è creata a seguito delle indicazioni sull’incremento del salario accessorio da destinare al welfare integrativo, rispetto alla posizione del MEF sui limiti previsti dall’art. 23, co. 2, del D.Lgs. n. 75/2017.

Infine, è necessario valutare le conseguenze in caso di costituzione in eccesso del Fondo integrativo e dei possibili recuperi previsti come prioritari dalla normativa.


Docente

Vincenzo Giannotti
Dirigente del Settore risorse finanziarie ed economiche di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it