Registrazione evento in diretta: 08 marzo 2024, ore 9.30-12.30


Nuova quota 103, APE social, opzione donna, finestre mobili e nuovi coefficienti di calcolo della quota A e B della pensione con requisiti a decorrere dal 2024 (salvo eccezioni). Simulazioni in PassWeb 2 per pratiche di pensionamento, applicazione dei miglioramenti contrattuali, TFS online e novità sulla compilazione del TFR reingegnerizzato (online)

Il corso illustra le principali disposizioni in materia pensionistica introdotte dalla Legge n. 26 del 2019 (di conversione del D.L. n. 4/2019) e dalla Legge di bilancio per il 2024.

In particolare, si illustrerà il quadro normativo aggiornato su:

  • requisiti richiesti e decorrenza;
  • proroga dell’“opzione donna” (e relative modifiche), lavoratori precoci e APE social, quota 103 e nuove aliquote di rendimento per il calcolo della pensione.

Un apposito focus verrà dedicato alle modalità di erogazione del TFS/TFR.

La parte finale del corso sarà riservata allo svolgimento di simulazioni operative mediante l’utilizzo della procedura informatica PassWeb 2, per illustrare la lavorazione in diretta di una pratica pensionistica con inserimento ultimo miglio, anticipo DMA, calcolo dell’importo della pensione e successiva certificazione e validazione.


Docente

Emilio Giuggioli
Responsabile U.O. gestione associata pratiche previdenziali di Amministrazione comunale. Autore di pubblicazioni in materia.