Registrazione evento in diretta: 14 marzo 2024, ore 9.00-13.00


Il quadro normativo aggiornato, anche alla luce del Decreto “PNRR 2” (D.L. n. 36/2022) e del Decreto “P.A.” (D.L. n. 44/2023)

Con la riforma del DPR n. 487 del 1994 la disciplina operativa dei concorsi viene rivista in senso digitale, con l’introduzione di disposizioni finalizzate a sostituire i passaggi cartacei nelle procedure e a snellire i tempi di esecuzione, con particolare riferimento alla gestione delle prove scritte e degli orali.

Altro obiettivo qualificante della riforma è quello di garantire la par condicio dei candidati ed ampliare le possibilità partecipative alle selezioni.

Inoltre, con la conversione del cd. Decreto “P.A.” (D.L. n. 44/2023) sono state introdotte ulteriori disposizioni sempre nell’ottica di semplificare la conduzione delle prove e graduatorie.

Sul tema, infine, è necessario considerare anche il precedente intervento ad opera del cd. Decreto “PNRR 2” (D.L. n. 36/2022), che ha inciso su vari aspetti della procedura concorsuale, attraverso prescrizioni immediatamente applicabili o obbligatorie per tutte le Amministrazioni e prescrizioni, invece, di carattere programmatico o non cogenti.

Attraverso l’analisi coordinata dell’attuale quadro normativo il corso - di taglio operativo - fornisce le linee guida per la corretta programmazione e gestione delle varie fasi procedurali.


Docente

Giampaolo Teodori
Docente di Lavoro Pubblico ed E-Government presso l’Università Telematica Telma Sapienza di Roma. Autore di pubblicazioni in materia.