Evento trasmesso in diretta
27 Marzo 2024, ore 17.00-18.00
Analisi di casi pratici
Nonostante la riluttanza di lunga data del settore legale ad adottare nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale sta iniziando a lasciare il segno anche negli studi legali.
Le potenzialità e le possibili utilità dello strumento sono in continua scoperta e già oggi è possibile beneficiare di alcune di queste, con notevole aiuto al Professionista nello svolgimento di attività quotidiane che richiedono, tipicamente, l’investimento di considerevole tempo.
Nell’incontro s’intende portare pratici esempi di come l’AI sia già e possa essere sempre più un concreto supporto, specialmente nell’attività di ricerca.
Docenti
Claudia MorelliGiornalista professionista, specializzata nei temi della giustizia e della legal industry, esperta di comunicazione legale. Professoressa a contratto presso l’Università di Bologna, dove insegna Comunicazione del Giurista, già responsabile della Comunicazione del Consiglio Nazionale Forense.Martina DomenicaliCo-Founder e CSO di Lexroom.ai; è una dei tre soci fondatori di Lexroom.ai, startup legal tech che ha sviluppato un software che permette al professionista legale di completare ore di ricerca giuridica in pochi secondi generando un draft di parere in risposta al quesito posto in linguaggio naturale. Martina ha una doppia laurea in Giurisprudenza in Italia e a Londra ed è specializzata in diritto delle nuove tecnologie.Luca EgittoLL.M, CIPP/E, Partner @RPLT, è esperto in IP, IT, privacy e contratti commerciali; assiste prevalentemente clienti che operano nell’industria dell’intrattenimento, dello sport, dell’IT e del commercio elettronico. I focus principali sono innovazione tecnologica, branding, anticontraffazione e tutela dei dati personali. Insegna materie giuridiche presso la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione di Torino e l’Università Cattolica di Milano. È research fellow presso l’Information Society Law Center dell’Università di Milano. Nell’ambito delle sue aree di specializzazione, Luca ha pubblicato articoli e contributi sul Journal of Information, Law and Technology (UK), World Sports Law Report(UK), Computer Law Review International (DE), Portale Ius Privacy Giuffrè (IT); Giurisprudenza Penale (IT), Il Sole 24 Ore, Wired, Cryptonomyst. Membro dell’International Trademark Association, fa parte dell’Anti Counterfeit Committee della stessa INTA, nell’ambito del quale si occupa delle applicazioni blockchain nelle attività di contrasto della contraffazione. Membro di Itechlaw e IAPP, è CIPP/E e Data Protection Officer UNI 11697:2017.