Evento trasmesso in diretta

19 Giugno 2024, ore 14.30-18.30


Le applicazioni settoriali e il rapporto con il disegno di legge italiano

Il programma del corso è stato studiato per approfondire le applicazioni pratiche e le attività che gli adeguamenti al Regolamento europeo AI Act richiederanno entro il prossimo biennio a giuristi e imprese, e a tutti i professionisti coinvolti nei processi.

Il corso, caratterizzato da un approccio pratico e operativo, si costituisce di due parti: la prima parte è dedicata alle misure organizzative da mettere in atto, dalla Due Diligence al Risk Assessment, mentre la seconda parte si concentrerà sulla gestione dei dati personali e gli altri ambiti di applicazione interessati dalla proposta di Regolamento europeo, con un focus sui rapporti tra la proposta europea e il disegno di legge italiano.


Docenti

Andrea Sirotti Gaudenzi

Avvocato e docente universitario. Svolge attività di insegnamento presso Atenei e centri di formazione. È responsabile scientifico di vari enti, tra cui l’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma e ADISI di Lugano. Direttore di collane e trattati giuridici, è autore di numerosi volumi, tra cui “Manuale pratico dei marchi e brevetti”, “Trattato pratico del risarcimento del danno”, “Codice della proprietà industriale”. Magistrato sportivo, attualmente è presidente della Corte d’appello federale della Federazione Ginnastica d’Italia.

Laura Turini

Avvocato cassazionista e giornalista pubblicista. Si occupa di proprietà industriale e intellettuale e di nuove tecnologie. È Direttore della rivista online Brevettinews.it. Relatore in convegni, nazionali ed internazionali, e corsi di formazione, è autrice di numerose pubblicazioni. Cura una newsletter e un podcast su intelligenza artificiale e diritto su lauraturini.it.